Chi sono

 

 

Ho trascorso intensamente una carriera nei ruoli della Polizia di Stato, oltre trentatré dei quali nella Polizia Scientifica in cui mi sono sempre occupato della scienza delle tracce lasciate e dell’identificazione personale, aumentando negli anni la conoscenza delle metodiche ad esse specificamente attinenti, anche di quelle in uso in ambito extraeuropeo.

Nel corso degli anni ho approfondito e sperimentato le più moderne tecniche del sopralluogo giudiziario e della protezione delle fonti di prova, dalla protezione all’acquisizione, dal repertamento alla catena di custodia e sino al loro massimo sfruttamento in ambito laboratoristico. 

Ho maturato conoscenze e competenze nell’ identificazione personale a mezzo della dattiloscopia, acquisendo inoltre esperienze nell’esaltazione di contatti dermici latenti da tutte le tipologie delle superfici, di deposito, e nella loro specifica valutazione ai fini utilizzativi sino all’attribuzione dimostrativa.

A fini di identificazione di persone e/o cose, eseguo analisi antropometriche e fisionomiche da immagini fotografiche o videografiche.

Eseguo, inoltre, accertamenti di natura balistica su armi, parti di esse e del munizionamento, di specie classificatoria e di funzionalità.

Già pratico del metodo grafonomico, in uso alle Sezioni di Grafica della Polizia di Stato e dell’Arma dei Carabinieri, mi sono successivamente diplomato in grafologia forensesu base grafologica, presso l’ARIGRAF di Milano, dove ho anche frequentato il relativo corso triennale.

Sono inoltre esperto in analisi e comparazione di firme grafometriche, avendo superato il 1^ CORSO DI ANALISI E COMPARAZIONE DI FIRME GRAFOMETRICHE, indetto e organizzato dall’A.G.I.
Faccio parte dell’Associazione Grafologica Italiana (A.G.I.) in qualità di socio ordinario (tessera 03234)

Curocostantemente l’aggiornamento professionale negli ambiti detti con la frequenza di appositi master, corsi, conferenze e giornate addestrative, sia in presenza che in FAD, beneficiando inoltre di un’ampia e specifica biblioteca che si amplia in continuazione.

In qualità, ora, di libero professionista, iscritto negli appositi Albi dei periti e dei CTU  del Tribunale di Novara, metto a disposizione dell’A.G., sia inquirente che giudicante, della difesa e delle parti civili, degli enti e dei privati in genere,  la mia esperienza professionale e le mie conoscenze tecnico-scientifiche nell’ambito dell’investigazione criminalistica e della grafologia giudiziaria.

 

 

 

Sono stato insignito dell’Onorificenza di CAVALIERE ALL’ORDINE DEL MERITO DELLA REPUBBLICA ITALIANA, conferitomi in data 10 marzo 2004 dal Presidente della Repubblica Carlo Azelio Ciampi.

Sono laureato in scienze politiche.

Sono, inoltre, ispettore tecnico di ACCREDIA per l’accreditamento dei laboratori di prova, secondo lo schema ISO/IEC 17025:2005 e 2018.