Criminalistica forense

Ovvero la metodologia tecnico-scientifica interdisciplinare che si occupa della ricerca, dell’esaltazione, dell’acquisizione, della protezione, dello studio e dell’analisi delle fonti di prova emerse successivamente al verificarsi di un qualsivoglia evento criminoso.

Ricostruisce la scena delittuosa attraverso l’interpretazione delle tracce lasciate, con specifico riferimento a quelle latenti, la cui messa in evidenza può avvenire anche attraverso l’accorto impiego delle luci forensi aventi lunghezza d’onda specificamente adatte per l’investigazione criminalistica, quella, cioè, al di sotto dei 400 nm. e quella oltre i 700 nm. L’uso di tali luci appare indispensabile sia per la ricerca preliminare di contatti dattiloscopici, sia per “rafforzare” quelli sviluppati mediante le più attuali tecniche di esaltazione, senza tralasciare la loro insostituibile funzione per l’individuazione di tracce di fluidi biologici.

L’ambito specifico in cui la criminalistica esplica tutte le sue notevoli potenzialità è quello delle indagini dirette, quelle, cioè, che prescindono dalle dichiarazioni o dalle testimonianze, e si concentrano unicamente ed esclusivamente sulle tracce del reato, le quali, com’è noto, non mentono mai.

Servizi offerti dallo studio

Lo studio – oltre le specifiche professionalità possedute – è in grado di offrire una consulenza criminalistica completa. Si è in grado, cioè,  di soddisfare ogni tipologia di ausilio “tecnico” di natura forense (negli ambiti, per esempio, della biologia forense, della geologia forense, della medicina legale, dell’antropologia, dell’entomologia, ecc.), attraverso la sinergia con altri qualificati professionisti coi quali abitualmente si collabora.

Offre la propria esperienza e professionalità per:

sopralluoghi nella scena del crimine, anche come C.T. di parte;

accessi, ricostruzioni forensi e ispezioni, da eseguire anche sulla scorta degli atti di indagine e dalle risultanze testimoniali.

Siamo in grado di offire questi servizi anche attraverso la fedele simulazione in virtuale per mezzo di 3D

Dattiloscopia: dall’esaltazione all’attribuzione.

Nell’ambito della dattiloscopia – tecnica di identificazione personale per eccellenza attraverso lo studio dei disegni dei polpastrelli delle dita e dei palmi delle mani – si eseguono:

esaltazioni di contatti dermici latenti sopra ogni tipologia di superficie mediante l’impiego – a seconda del substrato –  di polveri esaltatrici di differenti colori, vapori di jodio, ninidrina, DFO, cianoacrilato, violetto di genziana,  nero amido, ecc., con successivo eventuale trattamento chimico luminescente;

confronti dattiloscopici con spaccato dimostrativo e dimostrazione fotografica;

assunzione di impronte digitali e palmari sia a persone  (per esclusione, per espatrio, altro) che a cadaveri.

Rilevazione e confronto di impronte di piedi,  di disegni di suole, di pneumatici, di effrazioni

Si eseguono esaltazioni di contatti papillari di PIANTE E DI DITA DI PIEDI, con conseguente valutazione dell’utilizzabilità ai fini identificativi e all’eventuale confronto.

Del pari, si eseguono esami su disegni di SUOLE DI SCARPE al fine sia di pervenire alla tipologia della calzatura, che di identificare la scarpa che l’ha apposta.

Su impronte per affossamento o depressione (orme, tracce di pneumatici, effrazioni, leve, forzature, ecc.) si effettuano calchi in gesso o in silicone o mastice, utili per i confronti attributivi.

Balistica

Nell’ambito della balistica si eseguono:

esame di cartucce, di bossoli e di proiettili a fini identificativi e di classificazione;

• esame ed ispezione di armi o parti di esse, per fini di identificazione e classificazione a norma della legge sulle armi;

efficienza e funzionalità allo sparo;

Perizie di carattere fisionomico

Si eseguono anche consulenze di carattere fisiognomico, cioè confronti antropometrici di immagini fotografiche o videoriprese, al fine di stabilire compatibilità identificative con persone, luoghi, autovetture, oggetti e cose coinvolte nei fatti reato, in collaborazione col dott. Giuseppe Galliano

Corsi di formazione o di aggiornamento

Si organizzano corsi di formazione o di aggiornamento di criminalistica e scienza forensi, con esercitazioni pratiche di laboratorio forense.

Siti partner

 DID - diritto all'indagine difensiva

DID – diritto all’indagine difensiva

www.dirittoindaginedifensiva.it

vincenzo agostini

Dott. Vincenzo Agostini, biologo forense e consulente giudiziario

www.analisiforense.com

Agenzia investigativa Nova Investigazioni

Agenzia investigativa Nova Investigazioni

www.novainvestigazioni.com