certificazione grafolo forense

certificazione grafolo forense

GRAFOLOGIA FORENSE E F.E.A.

La certificazione delle competenze professionali di GRAFOLOGO FORENSE, quale esperto in ANALISI E CONFRONTO DELLA SCRITTURA e ESPERTO IN FIRMA GRAFOMETRICA e FEA, è stata rilasciata in data 24.5.2019 da AICQ SICEV, in qualità di Organismo di terza parte ACCREDIA, applicando la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012 “Requisiti generali per gli organismi che eseguono la certificazione delle persone”.

Il percorso per giungere alla certificazione ha previsto il positivo superamento di esami scritti e orali, preceduti dalla verifica dell’iscrizione sia alla camera di commercio che agli albi del tribunale nel territorio di residenza, e la produzione di un elevato numero di consulenze tecniche e di perizie di specifico ambito.

La certificazione, oltre a conferire qualità e competenze a chi la consegue, in quanto verificate da terzi autorizzati, è una garanzia anche per il consumatore finale.

Essa stabilisce e conferma il possesso delle abilità tecniche – supportate dal possesso di moderne e specifiche attrezzature laboratoristiche – indispensabili per lo svolgimento dell’analisi e del confronto di qualsivoglia manoscrittura (testamenti, firme, sigle, lettere anonime, scritture murali, su porte, ecc.) vergata su qualsiasi tipologia di superficie, e impone l’aggiornamento costante e continuo delle specificità della grafologia forense e della F.E.A.

Implica il rispetto e l’impiego del metodo scientifico e delle indicazioni dell’ENFSI.

Con l’entrata in vigore della norma UNI 11822:2021, che ha introdotto e regolamentato anche la figura del CRIMINALISTA ESPERTO IN GRAFOLOGIA FORENSE, il certificato già conseguito è stato adeguato -al superamento di apposta prova scritta – alla suddetta norma.

Il rinnovo della certificazione è avvenuto in data 11 giugno 2022.

GRAFOLOGIA FORENSE E F.E.A.

Con Delibera del Comitato Settoriale di Accreditamento del 21.12.2022, ACCREDIA ha rilasciato l’accreditamento al Regolamento del Grafologo Forense, determinando in tal modo la presenza nella banca dati del sito istituzionale l’elenco dei CRIMINALISTI ESPERTI IN GRAFOLOGIA FORENSE, selezionati dall’ente di terza parte AICQ SICEV di Milano.

Questa la pagina del sito ACCREDIA delle figure professionali certificate.