Criminalistica forense
Ovvero la metodologia tecnico-scientifica interdisciplinare che si occupa della ricerca, dell’esaltazione, dell’acquisizione, della protezione, dello studio e dell’analisi delle fonti di prova emerse successivamente al verificarsi di un qualsivoglia evento criminoso.
Ricostruisce la scena delittuosa attraverso l’interpretazione delle tracce lasciate, con specifico riferimento a quelle latenti, la cui messa in evidenza può avvenire anche attraverso l’accorto impiego delle luci forensi aventi lunghezza d’onda specificamente adatte per l’investigazione criminalistica, quella, cioè, al di sotto dei 400 nm. e quella oltre i 700 nm. L’uso di tali luci appare indispensabile sia per la ricerca preliminare di contatti dattiloscopici, sia per “rafforzare” quelli sviluppati mediante le più attuali tecniche di esaltazione, senza tralasciare la loro insostituibile funzione per l’individuazione di tracce di fluidi biologici.
L’ambito specifico in cui la criminalistica esplica tutte le sue notevoli potenzialità è quello delle indagini dirette, quelle, cioè, che prescindono dalle dichiarazioni o dalle testimonianze, e si concentrano unicamente ed esclusivamente sulle tracce del reato, le quali, com’è noto, non mentono mai.
Servizi offerti dallo studio
Lo studio – oltre le specifiche professionalità possedute – è in grado di offrire una consulenza criminalistica completa. Si è in grado, cioè, di soddisfare ogni tipologia di ausilio “tecnico” di natura forense (negli ambiti, per esempio, della biologia forense, della geologia forense, della medicina legale, dell’antropologia, dell’entomologia, ecc.), attraverso la sinergia con altri qualificati professionisti coi quali abitualmente si collabora.
Si possiede le competenze e l’esperienza per:
- sopralluoghi nella scena del crimine, anche come C.T. di parte;
- accessi, ricostruzioni forensi e ispezioni, da eseguire anche sulla scorta degli atti di indagine e dalle risultanze testimoniali.
Si è in grado di offrire questi servizi anche attraverso la fedele simulazione in virtuale per mezzo di 3D.
Dattiloscopia: dall'esaltazione all'attribuzione
Nell’ambito della dattiloscopia – tecnica di identificazione personale per eccellenza attraverso lo studio dei disegni dei polpastrelli delle dita e dei palmi delle mani – si eseguono:
- ESALTAZIONI di contatti dermici latenti sopra ogni tipologia di superficie mediante l’impiego – a seconda del substrato poroso o non poroso – di polveri esaltatrici di differenti colori, vapori di jodio, ninidrina, DFO, cianoacrilato, violetto di genziana, nero amido, ecc., con successivo eventuale trattamento chimico luminescente;
- CONFRONTI dattiloscopici con spaccato dimostrativo e dimostrazione fotografica;
- assunzione di impronte digitali e palmari sia a persone (per esclusione, per espatrio, altro) che a cadaveri.
- Si assumono su richiesta impronte digitali per uso di espatrio o per adozione. Anche ai bambini e ai minorenni, accompagnati .
Rilevazione e confronto di impronte di piedi, di disegni di suole, di pneumatici, di effrazioni
Si eseguono esaltazioni di contatti papillari di PIANTE E DI DITA DI PIEDI, con conseguente valutazione dell’utilizzabilità ai fini identificativi e all’eventuale confronto.
Del pari, si eseguono esami su disegni di SUOLE DI SCARPE al fine sia di pervenire alla tipologia della calzatura, che di identificare la scarpa che l’ha apposta.
Su impronte per affossamento o depressione (orme, tracce di pneumatici, effrazioni, leve, forzature, ecc.) si effettuano calchi in gesso o in silicone o mastice, utili per i confronti attributivi.
Balistica
Nell’ambito della balistica si eseguono:
- esame di cartucce, di bossoli e di proiettili a fini identificativi e di classificazione;
- esame ed ispezione di armi o parti di esse, per fini di identificazione e classificazione a norma della legge sulle armi;
- efficienza e funzionalità allo sparo.
Perizie di carattere fisionomico
Si eseguono consulenze di carattere antropo-fisiognomico, cioè confronti dei tratti somatici di immagini fotografiche o videoriprese, al fine di stabilire compatibilità identificative, anche in collaborazione col dott. Giuseppe Galliano.
Corsi di formazione o di aggiornamento
Si organizzano corsi di formazione o di aggiornamento di criminalistica e scienza forensi, con esercitazioni pratiche di laboratorio forense.